A Triora, il paese delle streghe, apre il Museo Internazionale di Stregoneria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    nella foschia vedo il volto di un angelo che chiama il mio nome ricordo che sei la ragione per la quale devo restare

    Group
    Vampira Amministratrice
    Posts
    26,730
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    A Triora, il paese delle streghe, apre il Museo Internazionale di Stregoneria


    Nella Salem italiana, dove vennero indagate e torturate 40 donne e un uomo nel ‘500, apre un altro centro di raccolta documenti e reperti

    Due streghe al prezzo di uno a Triora, in Liguria. Sta infatti per essere inaugurato il Museo internazionale della stregoneria a Palazzo Stella, dove viveva una delle perseguitate. Triora è da sempre la capitale della magia (la Salem italiana) perché qui si svolse uno dei processi più feroci, in Italia, contro le presunte streghe.
    Il nuovo Museo riceverà buona parte del materiale dall’Associazione turistica Pro Triora, che già gestisce il Museo attuale. L’inaugurazione è prevista per il 3 dicembre. Tra i materiali che verranno conservati nel nuovo centro migliaia di volumi, disegni e altri oggetti.
    Triora prenderebbe il suo destino fin dal nome, ‘tria ora’, ossia ‘tre bocche’, quelle di Cerbero, il cane a guardia degli Inferi, raffigurato pure nello stemma comunale. Tradizione vuole che la chiesa della Collegiata sia stata costruita su un ‘fanum’, luogo sacro pagano. Non lontano dal villaggio, poi, c’è un menhir antichissimo, che sarebbe testimone di occulti culti.triora_halloween4
    E’ comunque nel ‘500 che la storia si prende Triora, trasformandola nel luogo che è oggi. Alla fine del 1587, a causa di un raccolto povero, gli abitanti del paese se la presero con alcune donne, solite riunirsi in un casolare. Il Parlamento locale, con il benestare del Consiglio degli Anziani e del Podestà, istruì un processo pagando 500 scudi (una cifra grossa, per l’epoca). Intervennero l’autorità ecclesiastica e i vicari dell’Inquisitore di Genova e Albenga. Per due anni, 40 donne e un uomo furono torturati: cinque morirono nel carcere di Genova, 13 vennero scarcerate, delle altre non si sa nulla.
    triora_halloween2Sandro Oddo, tra i fondatori di Pro Triora Editore, dice: “Si diceva che queste donne inaridissero i campi, che rendessero sterili le mucche. Esistono effettivamente persone che agiscono nell’ombra e fanno coscientemente del male; alcuni sensitivi, ne ho conosciuti, percepiscono energia negativa”. Oddo non crede comunque alla stregoneria.
    A Triora, dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale, dell’archivio resta poco. Nella chiesa romanica di San Bernardino c’è un affresco del Giudizio Universale con streghe ed eretici catari immersi in un calderone, sotto le ali di un demone – pipistrello.

     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2016, 12:44   179 views
  Share  
.